Lo stile dell’accoglienza

Accoglienza

L’accoglienza in una struttura ricettiva è il modo in cui si riceve un ospite ed è una fase molto importante, da non sottovalutare e per la quale serve una preparazione specifica.

ACCOGLIERE = Ricevere qualcuno o qualcosa; accettare, approvare, contenere, ospitare, raccogliere.

Il significato etimologico del termine fa già capire che l’accoglienza è apertura; ciò che viene ricevuto viene fatto entrare, in sé stessi, in un gruppo, in una casa, in una struttura commerciale o ricettiva.

La figura professionale che si occupa dell’accoglienza, ed in generale delle relazioni con l’ospite, deve possedere doti quali cortesia, disponibilità, pazienza e tatto. Psicologia e corretto ed appropriato linguaggio di comunicazione aiutano a gestire l’accoglienza nel modo corretto ma non sono gli unici elementi necessari per far si che l’ospite abbia subito una buona impressione e si senta a proprio agio fin dal primo momento. Anche lo spazio della struttura, dedicato all’accoglienza, deve avere delle caratteristiche ben precise perché è il primo ambiente con il quale l’ospite viene in contatto, e per fare in modo che abbia una buona impressione, è molto importante curare l’arredo, l’allestimento e soprattutto l’ariosità e la circolazione dello spazio. Non c’è nulla di più negativo e deprimente dell’essere accolti in uno spazio angusto!

Tutte le regole che di norma valgono per le reception degli hotel sono in parte valide anche per le piccole strutture ricettive con qualche piccola variante. Negli hotel, soprattutto in quelli di grandi dimensioni, la reception deve essere collocata in uno spazio luminoso e molto capiente per permettere l’accoglienza di più persone contemporaneamente. Nelle piccole strutture questa esigenza si pone difficilmente e quindi non è tanto la dimensione ad essere importante quanto piuttosto la circolazione e cioè la possibilità di muoversi agevolmente nello spazio – consideriamo che l’ospite è accompagnato dai bagagli -. Evitare quindi le zone di passaggio o l’estrema vicinanza con scale o con la porta di ingresso.

Tutta la strumentazione di lavoro – computer, telefono, fax – ha bisogno di un appoggio; il freddo ed impersonale bancone delle classiche reception potrebbe essere sostituito con un tavolo o una scrivania su cui poter appoggiare anche qualche complemento d’arredo che rendono il tutto “meno ufficio e più casa”, a patto che ci sia spazio sufficiente perché questa rimanga sempre ordinata. Non c’è nulla di più fastidioso del disordine che regala subito la sensazione di poca cura e poca professionalità.

 

Spazio_reception_B&B

Molto carina l’idea di posizionare delle sedute di fronte al tavolo dedicato all’accoglienza in modo che l’ospite si possa accomodare durante il disbrigo delle pratiche. Per distinguersi  si può offrire un caffè o un piccolo ristoro di benvenuto, per iniziare da subito a coccolare il cliente.

Se il locale non è ben illuminato da luce naturale, prevedere una buona illuminazione artificiale studiandola in modo che risulti efficace ma non invadente. Se invece l’ambiente non è molto grande, un sapiente gioco di specchi decorativi potrebbe aiutare ad aumentare la percezione dello spazio.

Inutile dire che tessuti, colori, materiali e mobili stessi che compongono l’arredo dell’ambiente devono essere in sintonia con lo stile adottato nell’intera struttura.

Siete pronti ad accogliere i vostri ospiti nel migliore dei modi?

Se ancora nella vostra struttura non avete pensato ad uno spazio per accogliere i vostri ospiti e avete bisogno di aiuto per progettarlo, noi vi possiamo aiutare. Il team di So House è formato da esperti del settore interior design che sapranno progettare insieme a voi gli ambienti ideali e guidarvi nel tempo grazie alla formazione su ogni aspetto, dall’accoglienza alla gestione di eventuali criticità.

 

So House
Siamo una realtà unica nel suo genere in Italia nata dall’esperienza nel settore turistico/immobiliare e consapevole delle necessità di questo particolare segmento . Accopagneremo qualsiasi tipo di attività lungo un percorso entusiasmante e pieno di idee, novità e spunti per rendere il vostro lavoro un piacevole successo.

Post a comment