Le piccole strutture ricettive

So_House_B&B_e_piccole_strutture_ricettive

Le piccole strutture ricettive sono ormai diventate un elemento importante nel panorama degli alloggi turistici. L’alloggio è una delle componenti principali del prodotto turistico ed è il luogo che permette a chi viaggia per svago o per lavoro di pernottare in una località.

La struttura per eccellenza che offre alloggio è l’albergo ma ormai esistono molte altre tipologie di offerta: i B&B, gli agriturismi, le locande, le case vacanze. Queste strutture sono  denominate  “piccole strutture ricettive” perché si differenziano dagli hotel proprio per le loro dimensioni e per il numero delle camere che mettono a disposizione degli ospiti, ed alcune di queste, come ad esempio i B&B, possono sorgere in case private, in possesso dei requisiti e dei permessi necessari.

 

La classificazione delle strutture ricettive in genere si basa su tre fattori:

  • Dimensione della struttura (numero di camere, numero di sale comuni e locali di servizio)
  • Requisiti strutturali dei servizi offerti
  • Qualificazione degli addetti (formazione e requisiti professionali)

Anche le piccole strutture ricettive però devono sottostare alle leggi vigenti in materia e sono regolate da normative ben precise, anche per la progettazione dei loro spazi è necessario rispettare delle specifiche tecniche, architettoniche ed impiantistiche.

È pur vero che le piccole strutture ricettive si differenziano dai grandi alberghi anche per un’offerta di servizi meno ampia ma spesso però sono molto attente alle esigenze dei propri ospiti che non sono considerati solo un numero.

Queste strutture, oltre alle camere, necessitano comunque di un locale comune da adibire a sala lettura o conversazione, di un’area per la colazione, di una cucina (solitamente ad uso esclusivo della proprietà), di un bagno nella zona comune, di uno spazio per l’accoglienza degli ospiti ed alcune godono anche di un giardino e di uno spazio all’aperto. Le più rinomate possono vantare anche una piscina.

So_House_piccole_strutture_ricettive

 

Città, campagna, montagna, le location sono le più svariate; spesso l’idea di iniziare un’attività legata all’ospitalità deriva proprio dal desiderio di ristrutturare una proprietà di famiglia e  rappresenta per molte persone un cambio di vita. Chi decide di dedicarsi all’ospitalità però deve assolutamente possedere una  formazione di base  per poter offrire un buon servizio e per garantire la soddisfazione totale dell’ospite. Ecco perché è molto importante, prima ancora di pensare al guadagno, investire proprio sulla formazione e sulla struttura stessa che non deve solo essere resa “abitabile” ma deve risultare unica.

È importantissimo dotare le camere di ogni comfort e prestare una cura particolare all’arredo degli interni e soprattutto ai dettagli. Chi sceglie di soggiornare in queste strutture solitamente cerca proprio la qualità, non solo nel servizio ma anche nell’estetica degli ambienti; cerca un’ospitalità diversa fatta di attenzioni, di dettagli e di accorgimenti speciali, ecco perché chi gestisce attività di questo tipo deve sapere assecondare queste richieste con professionalità ma anche con un pizzico di originalità. Il consiglio è di non riempire gli ambienti con mobili a caso recuperati qua e là ma pensare e progettare con attenzione ogni cosa. Va benissimo recuperare oggetti e mobili ma con stile e criterio. Ogni cosa va adattata al luogo in cui deve essere inserita.

So_House_Living_piccole_strutture_ricettive

Come sempre però, a parole è tutto semplice ma agire con i fatti e più difficoltoso. So House nasce proprio per questo, il suo team è composto da esperti e professionisti in grado di aiutare i proprietari a raggiungere gli obiettivi indispensabili per rendere la loro struttura riccettiva bellissima e farla funzionare al meglio.

So House
Siamo una realtà unica nel suo genere in Italia nata dall’esperienza nel settore turistico/immobiliare e consapevole delle necessità di questo particolare segmento . Accopagneremo qualsiasi tipo di attività lungo un percorso entusiasmante e pieno di idee, novità e spunti per rendere il vostro lavoro un piacevole successo.

Post a comment